Home > Banche e finanziarie > Prestiti per pensionati di MPS

Prestiti per pensionati di MPS

prestiti pensionati mps

I prestiti per pensionati di MPS sono finanziamenti offerti da una delle più antiche e rinomate banche del nostro Paese, Monte dei Paschi di Siena, una gamma di finanziamenti rivolti a tutti i clienti che percepiscono un assegno previdenziale ogni mese. Nello specifico, oltre ai normali prestiti personali, la soluzione di credito proposta da Monte dei Paschi di Siena è un prestito con cessione del quinto che presenta tutti i vantaggi specifici di questa formula di finanziamento, dalla trattenuta diretta sul conto corrente senza doversi ricordare ogni mese degli scomodi bollettini, alla presenza di rate fisse e costanti per tutta la durata del finanziamento.

Prestiti per pensionati di MPS con cessione del quinto

I prestiti pensionati MPS rientrano nella categoria dei finanziamenti non finalizzati che a specifiche condizioni possono essere riservate a coloro che posseggono un reddito da pensione sufficiente per rimborsare il capitale mediante la cessione del quinto. Come per tutti i finanziamenti di questo tipo,

l’importo della rata mensile di rimborso non può essere superiore al 20 per cento del totale, ovvero ad un quinto della somma percepita ogni mese con lo stipendio per un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato, o con l’assegno previdenziale per un pensionato.

Trattandosi poi di un prestito non finalizzato, il richiedente non deve fornire a Monte dei Paschi di Siena alcuna documentazione riguardo il motivo per cui si ha la necessità della somma di denaro, che potrà essere utilizzata per ogni specifica esigenza o necessità in piena libertà, e da restituire secondo il piano di ammortamento pattuito insieme agli interessi attraverso rate mensili trattenute in automatico dalla pensione.

Chi può richiederli?

Il prestito Cessione del Quinto di MPS è  rivolto a dipendenti privati, pubblici o statali a tempo indeterminato, oltre che naturalmente ai pensionati. La cessione del quinto rappresenta una garanzia di restituzione del denaro, pertanto

possono richiedere il finanziamento anche coloro che hanno altri prestiti in corso oppure se ci si ritrova nella lista dei protestati e dei cattivi pagatori.

Vantaggi dei prestiti per pensionati di MPS

Come si desume dalla pagina dedicata nel sito ufficiale dell’istituto di credito, il prestito per pensionati di MPS presenta una serie di vantaggi che la rende una soluzione di finanziamento molto conveniente per chi decide di rivolgersi a questa banca. Ecco i punti di forza del prestito MPS con cessione del quinto:

  • Richiedibile per qualsiasi finalità
  • Rimborsabile fino a 10 anni
  • Nessun garante richiesto (firma singola)
  • Rate non superiori al 20 per cento (un quinto) dello stipendio o della pensione
  • Rate fisse e costanti per tutta la durata del finanziamento
  • Rimborso comodo: rata trattenuta direttamente  dalla busta paga o cedolino della pensione
  • Erogabile anche a clienti con età anagrafica non finanziabile con un Prestito Personale

Per informazioni più dettagliate si consiglia di rivolgersi direttamente alla filiale più vicina ed eventualmente richiedere il finanziamento che risponde maggiormente alle proprie necessità.

Prestiti per pensionati MPS, le caratteristiche

I prestiti per pensionati MPS presentano una serie di caratteristiche peculiari, che è bene conoscere almeno a grandi linee prima di procedere con la sottoscrizione del finanziamento. Innanzitutto vi è il limite della somma massima concessa in prestito, la quale si attesta a 60mila euro. Tuttavia questo è il plafond massimo, ma invero come ogni finanziamento di questo tipo

la somma massima erogabile cambia in relazione all’entità della pensione del cliente. Ricordiamo ancora una volta che, essendo un prestito con cessione del quinto, la rata massima di rimborso mensile non può essere superiore al 20 per cento dell’introito complessivo, pertanto basta partire da questo valore numerico e moltiplicarlo per un massimo di 120 mensilità (ovvero 10 anni) per calcolare rapidamente la somma richiedibile dal singolo cliente.

La diretta conseguenza di siffatto ragionamento è che la somma massima finanziabile varia anche in relazione alla durata del prestito stabilita in accordo con la banca dal richiedente: inevitabilmente per durate inferiori ai dieci anni l’importo del finanziamento cala. Un altro aspetto importante da prendere in considerazione nei prestiti per pensionati MPS è quello relativo ai tassi di interesse, per cui

a seconda della cifra richiesta variano sia il TAN, ovvero il Tasso Annuo Nominale applicato sul capitale da restituire, che il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale, ovvero l’insieme delle spese e degli oneri a carico del cliente.

Oltre al TAEG, il costo complessivo del finanziamento presenterebbe un’ulteriore commissione di gestione pratica dell’1 per cento sulla cifra finanziata, ma questa spesa viene applicata esclusivamente ai lavoratori dipendenti e non è prevista per i pensionati. Previsti ovviamente anche degli interessi di mora che sono esplicitamente specificati nel contratto da stipulare con l’istituto di credito.

Polizza assicurativa sul prestito: è obbligatoria?

Come per gran parte dei finanziamenti di questo tipo riservati a coloro che sono usciti dal mercato del lavoro, i prestiti per pensionati di MPS richiedono obbligatoriamente la stipula di una polizza assicurativa che funge da ulteriore garanzia non soltanto per la banca, ma anche per il cliente stesso.

La polizza garantisce infatti agli eredi piena copertura del debito in caso di decesso anticipato, prima che il beneficiario del prestito sia stato in grado di restituire interamente il capitale percepito con gli interessi.

Prestito pensionati MPS: conviene?

I prestiti per pensionati MPS sono ottimi finanziamenti personali non finalizzati che presentano tutti i vantaggi caratteristici tipici della cessione del quinto: circa i tassi di interesse applicati si consiglia come sempre, prima di procedere con la sottoscrizione del finanziamento, di mettere a confronto diversi preventivi al fine di trovare quello più competitivo del momento, oltre che adatto alle proprie esigenze personali. Altra questione sono ovviamente i limiti intrinseci della cessione del quinto, come l’importo minimo che deve avere la pensione e quello massimo erogabile: questioni aggirabili con PrestiSenior MPS.

Presti Senior MPS per pensionati

Cos’è Presti Senior? Si tratta del prodotto di prestito vitalizio dedicato agli over 60 che hanno un immobile di proprietà da usare come garanzia. Infatti come ogni forma di prestito vitalizio ipotecario o bancario che dir si voglia,

PrestiSenior è riservato a coloro che hanno compiuto almeno 60 anni e che sono proprietari di un’abitazione ad uso residenziale, offrendo la disponibilità immediata di liquidità conservando la proprietà dell’immobile. Si può ricevere l’importo in un’unica soluzione oppure in versamenti periodici disposti in tranche fino a un massimo di 20 anni: inoltre il prestito vitalizio MPS presenta l’opzione senza rate e quella con pagamento periodico dei soli interessi, e permette estinguere il finanziamento in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale.
Ti è piaciuto il post?