Home > Banche e finanziarie > Prestiti per pensionati di Banca Popolare di Milano

Prestiti per pensionati di Banca Popolare di Milano

Prestiti per pensionati di Banca Popolare di Milano

I prestiti per pensionati di Banca Popolare di Milano (BPM) sono variegati ed interessanti sotto diversi aspetti. Per quanto concerne la possibilità di stipulare un prestito con la cessione del quinto, BPM offre un importo tra 3000 e 64000 euro da rimborsare in un periodo da 24 a 120 mesi a tasso fisso, le rate non possono superare il 20% della pensione, si può usufruire dei vantaggi legati alla convenzione con l’Inps, gli importo mensili sono sottratti direttamente dalla pensione. Per richiedere tale prestito bisogna presentare un documento d’identità, il codice fiscale, il modello CU oppure quello O Bis M.

Polizza Mp5, Polizza Bpmvita Taiuta, Polizza Bpm Doc/Doc Diaria

Al finanziamento è associata la Polizza MP5, una copertura assicurativa multi-protezione dalle tariffe competitive, copertura assicurativa completa, adatta a proteggere i beni della propria abitazione insieme ad essa e che prevede l’addebito del premio sul conto corrente; nella polizza sono inserite garanzie per gli immobili, per il loro contenuto, per i casi di furto, rapina e scippo, per la responsabilità civile verso terzi e l’assistenza, per la tutela legale. Polizza Bpmvita Taiuta invece è un vero aiuto per la famiglia e consiste in un capitale di 50000 euro per tutti i beneficiari indicati dal contraente, capitale erogato esentasse, premio mensile costante per la durata del contratto. Esistono poi due polizze sanitarie, Bpm Doc e Bpm Doc Diaria, che servono a sostenere costi di spese anche per l’alta diagnostica sia in Italia che all’estero.

Presta Comfort

Presta Comfort nell’ambito dei prestiti per pensionati di Banca Popolare di Milano premia la puntualità dei debitori offrendo al contempo condizioni vantaggiose con la richiesta di un’ulteriore somma verso la fine dell’estinzione del prestito; in particolare dopo il 18° mese dall’inizio del finanziamento è possibile ottenere fino a 3000 euro con l’allungamento della durata. La somma erogabile va da 1500 euro a 30000 euro da ammortizzare in un lasso di tempo da 12 ad 84 mesi, non è necessario fornire garanzie, il tasso di interesse rimane fisso per tutto il finanziamento ed è maggiorato di uno spread del 9,35%, non è necessario stipulare alcuna assicurazione sul credito od alcun servizio accessorio per effettuare la richiesta.

Caratteristiche del prestito

Sono previste alcune spese accessorie oltre alla rata mensile: imposta di bollo di 16 euro, spesa di istruttoria dello 0,5% sull’importo richiesto, spese mensili di gestione di 1,5 euro, spese di invio comunicazioni, rendiconto annuale e di fine rapporto di 2 euro per posta ordinaria o di 5 euro per raccomandata. E’ possibile effettuare il rimborso anticipato del prestito con un indennizzo dello 0,5% se la durata del prestito è inferiore ad un anno e dell’1% se superiore ad un anno. Se il tasso è variabile, se il rimborso è integrale ed il capitale residuo è minore di 10000 euro, se il rimborso è l’esecuzione di un contratto di assicurazione a protezione del credito non è previsto alcun indennizzo.

Esempio di prestiti per pensionati di Banca Popolare di Milano

Un esempio è costituito da un finanziamento di 10000 euro da rimborsare in 60 rate mensili, il Tan fisso è del 9,39%, il Taeg del 10,52%, l’importo totale da restituire è di 12757,8 euro, le rate sono di 210,53 euro, la prima rata è maggiorata dell’imposta di bollo e degli interessi del preammortamento. Un altro esempio prevede l’erogazione di 10000 euro da rimborsare in 60 mesi, con una rata mensile di 215,72 euro a tasso fisso, Tan del 10,44% e Taeg del 11,68%, importo totale da rimborsare pari a circa 13000 euro comprensivo di interessi e spese di istruttoria e di bollo, spese mensili e di rendiconto annuale.

Presta Buy e Presta Compact

Altri prestiti per pensionati di Banca Popolare di Milano sono Presta Buy, che prevede l’erogazione di un finanziamento da 1500 euro a 40000 euro rimborsabili in un periodo da 12 ad 84 mesi ad un tasso fisso e senza spese aggiuntive e Presta Small, con cui si possono richiedere fino a 3000 euro da rimborsare in un lasso di tempo da 12 a 48 mesi a tasso fisso, si può posticipare una rata all’anno e con cui è possibile essere premiati dopo 18 mesi dall’inizio del prestito ottenendo ulteriori 900 euro in finanziamento. Presta Compact invece è un finanziamento che riunisce tutti i finanziamenti che si stanno sostenendo in un’unica soluzione, permette di ottenere importi da 1500 euro a 50000 euro da rimborsare in un periodo da 12 a 120 mesi.

Piano Individuale Pensionistico

Non bisogna poi dimenticare il Piano Individuale Pensionistico a versamenti ricorrenti e versamenti integrativi con prestazioni legate al rendimento di una Gestione Separata o al valore delle quote di due fondi interni e con coperture accessorie in caso di morte e di invalidità. Popolare Vita Pensione Sicura è un PIP di tipo assicurativo che garantisce una rendita integrativa rispetto a quella del sistema pensionistico obbligatorio.

PIP e Tfr

Si ha così la garanzia del capitale investito e del consolidamento dei risultati ottenuti sulla base della propensione al rischio ed al periodo di attesa della pensione, facendo confluire i contributi tra la Gestione Separata Popolare Vita Previdenza ed i Fondi Interni Popolare Vita Value e Popolare Vita Bilanciato Global con la possibilità di modificare la scelta effettuata nel tempo. Già da lavoratori si può alimentare la propria PIP versando il Tfr e beneficiando di un contributo del datore di lavoro; a patto che si abbia già preso parte a forme pensionistiche complementari per cinque anni si può percepire la prestazione come rendita od in capitale secondo i limiti della legge, ossia come rendita vitalizia immediata, rendita vitalizia reversibile, rendita certa e poi vitalizia, capitale maturato pari al massimo al 50% del totale. Si può dunque chiedere l’anticipo sul maturato per spese mediche straordinarie, ristrutturazione della prima casa ed altre esigenze con otto anni di previdenza complementare.

Opzioni possibili con il PIP

E’ inoltre possibile esercitare la facoltà di riscatto parziale con inoccupazione tra 12 e 48 mesi, riscatto totale con invalidità permanente al 67% almeno o con inoccupazione per più di 48 mesi, riscatto con decesso e liquidazione agli eredi. E’ inoltre previsto un trattamento fiscale agevolato sui contributi versati, sui rendimenti conseguiti, sulle prestazioni percepite. Dunque: da qualunque parte la si guardi, l’attività dell’istituto creditizio, con particolare attenzione ai prestiti per pensionati di Banca Popolare di Milano, è vantaggiosa per chiunque vi affidi le proprie sostanze.

Ti è piaciuto il post?